SICUREZZA

LA VOSTRA SICUREZZA E’ IL NOSTRO MASSIMO IMPEGNO

Il parco avventura è stato progettato e realizzato da Ecoavventure srl , leader in Italia nella costruzione di percorsi acrobatici in altezza. Ogni anno tutto l’impianto viene controllato e revisionato per mantenere il più alto standard di sicurezza.

La sicurezza è la base sulla quale si fondano le nostre attività. Si può accedere ai percorsi solo dopo avere indossato i DPI forniti dal parco (imbragatura, doppia longe di sicurezza Clic-It, carrucola e casco.
I percorsi per ragazzi-adulti si effettuano con i moschettoni intelligenti CliC-It®, un sistema di sicurezza innovativo che impedisce lo sgancio involontario dei due moschettoni.
I percorsi bambini sono dotati di linea di vita continua, un sistema in cui il bambino aggancia all’inizio il suo moschettone e non si sgancia mai fino a che non è ritornato con i piedi a terra.

Tutte le attrezzature utilizzate sono certificate secondo la normativa europea e vengono controllate quotidianamente dal personale.

Al vostro arrivo i nostri istruttori vi equipaggiano di un’imbragatura munita di longes con due connettori “intelligenti” e una carrucola.

Sarete indirizzati verso il percorso briefing: un istruttore vi farà una dimostrazione delle istruzioni di sicurezza da applicare e di come si utilizzano le attrezzature che vi sono state date in consegna.
Farete quindi un percorso di prova al fine di validare l’istruzione ricevuta.

Al termine del briefing (obbligatorio) potrete iniziare a dirigervi verso il percorso Verde (il più facile) in maniera del tutto autonoma. Lo staff di Istruttori e Soccorritori sarà sempre disponibile per consigli, istruzioni, o in caso di difficoltà anche a riportarvi a terra.

Per la vostra sicurezza, tutti i nostri Istruttori hanno seguito un corso di formazione specifico per le attività dei Percorsi Acrobatici in altezza e sono titolari di un ATTESTATO AIFOS.

Le nostre attrezzature e installazioni sono verificate quotidianamente da noi stessi e annualmente da un Organismo di Ispezione a norma UNI 15567.

LINEA DI VITA CONTINUA

Per i percorsi bambini si usa la linea di vita continua Coudou Pro: un sistema di aggancio a prova di errore, infatti il bambino si aggancia con uno speciale connettore al cavo della linea di vita all’inizio del percorso e non si sgancia fino a quando mette i piedi di nuovo a terra. Il sistema è brevettato e certificato, controllato e ispezionato giornalmente al fine di garantire la massima sicurezza.

Il piccolo connettore è studiato in modo da facilitare il movimento anche da parte dei più piccoli, genitori e accompagnatori non devono più preoccuparsi della sicurezza e possono dedicarsi a fare foto e incoraggiare i bambini alla scoperta delle proprie capacità.

MOSCHETTONI INTELLIGENTI CLIC-IT

Per i grandi utilizziamo da anni i moschettoni “intelligenti”, un sistema innovativo di alta tecnologia che permette di garantire la sicurezza sui percorsi senza perdere la gestualità del sistema di aggancio e sgancio. Il briefing esplicativo prima di accedere ai percorsi insegnerà agli utenti come utilizzarli, un sistema semplice e affidabile che IndianaPark utilizza fin dall’inizio.

Evita lo sganciamento simultaneo dei due connettori.

CliC-iT® è un sistema brevettato di sicurezza che sincornizza la posizione aperta/chiusa dei due connettori.

  • L’aggancio di almeno uno dei due connettori è sempre garantito.
  • Lo sgancio accidentale dei due moschettoni insieme è impossibile*.

LO STAFF

Il nostro staff è composto da ragazzi e ragazze che hanno seguito un corso di formazione e hanno alle spalle già diversi anni di esperienza in questo o in altri parchi IndianaPark. La gestione di Ecoavventure srl garantisce il continuo aggiornamento in materia di sicurezza in qualità di Centro di Formazione AIFOS (un Ente di Formazione per la Sicurezza sul lavoro).

Le attrezzature

I DPI (dispositivi di sicurezza individuali) e tutti gli impianti sono controllati e verificati giornalmente per garantire la massima sicurezza.

L’ambiente boschivo

IndianaPark ha a cuore anche il bosco e le piante, la sicurezza è garantita anche dal buono stato di salute degli alberi, verificati annualmente da professionista agronomo abilitato.

MINORENNI

Tutti i minorenni devono essere accompagnati da un adulto che deve rimanere presente al parco per tutta la durata dei percorsi.
Grazie di non lasciare soli i bambini al parco.

I minorenni da 16 anni in sù possono accedere ai percorsi purchè con la liberatoria firmata da un genitore e un documento dello stesso (originale).

I CONSIGLI

  • Si consiglia una tenuta sportiva e scarpe adatte, vietati sandali aperti di qualsiasi tipo.
  • Durante il periodo estivo provvedete a portarvi una bottiglia di acqua.
  • I capelli lunghi devono essere raccolti e si deve evitare di portare orecchini ingombranti, collane od orologi.