INFO UTILI

COME RAGGIUNGERCI

Il parco avventura IndianaPark Amiata vi aspetta al Prato delle Macinaie, sul Monte Amiata, nella faggeta più grande d’Europa!

Ci troviamo esattamente al Prato delle Macinaie, 5 km. dalla Vetta del Monte Amiata, in comune di Castel Del Piano, provincia di Grosseto.

Se viaggiate in auto col navigatore inserite Prato delle Macinaie.

La strada migliore per raggiungerci:

DA NORD

Si esce dall’autostrada a Firenze Certosa e si imbocca la superstrada Firenze Siena in direzione Siena. Oltrepassata la città del Palio si prosegue in direzione Grosseto fino all’altezza di Paganico, che si raggiunge dopo circa 50 KM da Siena.

Da qui si prende le indicazioni per Vetta Monte Amiata, Castel del Piano. A Castel del Piano si segue le indicazioni per Vetta Monte Amiata, Prato delle Macinaie, dopo 9 km e siamo arrivati.

DA SUD

Quattro possibilità:

Autosole fino a Chianciano Terme, poi seguire le indicazioni per Monte Amiata, arrivati ad Abbadia San Salvatore, seguire per la vetta, poi Prato delle Macinaie.

Autosole fino ad Orvieto, da qui seguire per Castel San Giorgio e poi Acquapendente. Poi ci si immette sulla Cassia in direzione Siena fino al Km 147  dove all’altezza dell’abitato di Ponte a Rigo si svolta a sinistra in direzione Piancastagnaio. Appena oltrepassato il paese, seguire le indicazioni a sinistra per Vetta Monte Amiata, Prato della Macinaie.

Da Roma Strada Statale 2 Cassia fino al km 147 e poi proseguire come sopra.

Strada statale Aurelia fino a Montalto di Castro, quindi Canino, Acquapendente per poi immettersi sulla Cassia e proseguire come sopra.

DA EST

Da Arezzo si imbocca l’A1 fino all’uscita Valdichiana per proseguire poi in direzione Pienza, quindi Abbadia San Salvatore. Prima di entrare in paese seguire l’indicazione per Vetta Monte Amiata, dopo circa 7 Km girare a destra per prato delle Macinaie.

 

 

ALTRE ATTIVITà

Il Monte Amiata e i suoi dintorni sono un vero paradiso per turisti amanti della natura e degli sport nell’aria pura di un ambiente incontaminato.
L’Amiata, il più alto monte della toscana meridionale, a partire dagli 800 mt. è ricoperto da una splendida foresta di castagni, abeti e faggi. In vetta, con condizioni di buona visibilità, è possibile ammirare un panorama spettacolare che spazia per centinaia di chilometri sulla Maremma, sulle colline senesi e sul lago di Bolsena.

Le attività sportive praticabili (a parte il parco avventura, ovvio) sono veramente numerose,  dagli sport invernali in generale, al trekking e escursionismo su un territorio ricco di parchi e riserve naturali popolate da cervi, daini, camosci, lupi e caprioli, dove i massi rocciosi sembrano sfidare la forza di gravità, e le sorgenti di acqua termale, i torrenti ed i laghetti disegnano paesaggi a dir poco suggestivi.

Per gli amanti della mountain bike e del cicloturismo, Amiata Freeride può aiutarvi a soddisfare ogni esigenza con percorsi di ogni difficoltà e adatti anche a bambini.

Non mancate inoltre di visitare i borghi dell’Amiata, dove i ritmi sono blandi ed il tempo sembra scorrere molto lentamente.

All’Amiata le strutture ricettive che accolgono i turisti sono numerose: dagli hotel direttamente sulle piste, agli agriturismo immersi nella natura, la possibilità di scelta è sicuramente ampia. Il Monte Amiata vi aspetta per le vostre vacanze!